UN LIBRO PER L'AMBIENTE

DESTINATARI

Scuole primarie (classi 3^, 4^ e 5^) e scuole secondarie di 1° grado.

Una o più classi per ogni istituto scolastico.

 

FINALITA’

L’obiettivo della Comunità Montana e del Parco è quello di dare testimonianze convincenti di amore e interesse per tutto ciò che è connesso alle pagine scritte, nel caso specifico con particolare riferimento a ciò che riguarda l’ambiente, la sua salvaguardia e l’utilizzo consapevole delle risorse naturali che sono necessarie per la nostra vita.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Dicembre 2013 – Maggio 2014

 

SVOLGIMENTO

Gli studenti saranno chiamati a leggere, criticare ed infine votare il libro che hanno maggiormente apprezzato tra quelli selezionati dalla giuria tecnica.

Le classi, ad inizio del progetto, potranno scegliere se partecipare alla sezione di NARRATIVA e/o alla sezione di DIVULGAZIONE SCIENTIFICA. I libri selezionati dalla giuria tecnica saranno 3 per ogni sezione e verranno distribuiti alle classi in più copie; gli studenti, dal momento della consegna (dicembre/gennaio) fino alla votazione (prima metà di maggio), saranno seguiti da un operatore.

Momento cruciale del Premio sarà infine la Festa finale (fine maggio/inizio giugno), con la proclamazione e la premiazione dei vincitori: in questa occasione gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e di porre delle domande agli autori di tutti e sei i libri selezionati.

Il PREMIO NAZIONALE “UN LIBRO PER L’AMBIENTE”, giunto alla XV edizione, è organizzato da LEGAMBIENTE Marche in collaborazione con vari soggetti, tra cui la Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi e la Provincia di Ancona. Il Premio vede i ragazzi protagonisti di un percorso di lettura critica, elaborazione e rielaborazione delle tematiche inerenti l’educazione ad uno sviluppo sostenibile.

 

CALENDARIO

Da definire

 

COSTI

E’ richiesto un contributo di € 30,00 per classe, quale rimborso spese per l’acquisto dei libri che poi rimarranno alle classi.

Agli Istituti scolastici si chiede inoltre l’impegno di organizzare l’uscita in occasione della giornata conclusiva del Premio e di coprirne i relativi costi.