UN ALBERO PER IL PARCO

DESTINATARI

Scuole dell’infanzia (solo sez. 5 anni), scuole primarie.

 

FINALITA’

Il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, intende organizzare anche in questa annualità scolastica durante il periodo primaverile, degli eventi rivolti alle scuole del territorio per far sì che studenti, insegnanti, operatori ed esperti si ritrovino insieme con il fine di fare un bel gesto per l’ambiente. Quella del Parco è un iniziativa che offre inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza dei territori naturali. Un modo utile e divertente per trascorrere una mattinata insieme accomunati dall’amore e dal rispetto per la natura.

 

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Aprile – Maggio 2014

 

 

SVOLGIMENTO

Nei mesi di aprile e di maggio verranno organizzate delle attività incentrate sulla conoscenza del territorio e della biodiversità vegetale, che si concluderanno con la messa a dimora di uno o più esemplari di piante locali.

Le attività si svolgeranno la mattina e avranno la durata di circa 2-3 ore, indicativamente dalle 9.00 alle 12.00. Nel dettaglio il programma della giornata prevede:

 

1. La costruzione dell’Albero di Munari

2. La primavera nel Bosco

 

Sarà proposta una passeggiata in uno dei sentieri del proprio comune o all’interno del Parco, accompagnati da una guida esperta, alla scoperta delle bellezze naturali del territorio, al termine uno dei due laboratori proposti che si concluderà con una cerimonia finale in cui gli studenti avranno l’occasione di piantare dei giovani esemplari di piante locali nel giardino della scuola

 

COSTI

E’ richiesto un contributo pari a € 15,00 per classe, quale rimborso spese.

Gli Istituti scolastici dovranno inoltre farsi carico dell’organizzazione del trasporto.